Nove campi da tennis in terra e tre in duro, una palestra geodetica, campi da pallavolo, da basket e calcetto ubicati all'aperto presso il centro pineta, una piscina comunale, percorsi per passeggiate a cavallo, trekking, mountain bike, una parete per arrampicata sportiva.
Percorsi suggestivi immersi nel verde e nei boschi sono ad esempio quelli che congiungono il capoluogo alle principali frazioni (Monfestino-Cascate del Bucamante, Pompeano-Selva, Faeto-SPellegrinetto, Varana Sassi), che, oltre ad offrire un magnifico panorama presentano monumenti e luoghi di interesse naturalistico, artistico e culturale. È presente dal 1966 il centro federale estivo Tennis che, per funzionalità (l'Hotel Olimpico sede del centro è nelle immediate vicinanze dei campi da gioco) e per qualità degli impianti, è ritenuto uno dei migliori centri CONI sul territorio nazionale.
Dal 1998 a Serramazzoni ha inoltre trovato spazio, per sviluppare una eccezionale esperienza di promozione sportiva, l'Associazione Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena, che attualmente gestisce sul territorio una articolatissima attività per la promozione della pallavolo giovanile, con diverse squadre che aderiscono al campionato provinciale a livello agonistico del settore giovanile e, differenti squadre di avviamento alla pallavolo, con il coinvolgimento di oltre un centinaio di ragazzi con una età compresa fra i 7 e i 20 anni.
Nel paese sono presenti inoltre numerose e vivaci associazioni sportive che si adoperano per favorire l'attività fisica e lo sport nei cittadini di tutte le fasce d'età. Tra queste ricordiamo l'Associazione Polisportiva di Serramazzoni, l'Apex team per il motocross, l'Associazione sportiva “Jonathan Liviston” per il volo, l'AC Serramazzoni per il ciclismo, il Multisport Faeto 1000, lo Sci club Bucamante e infine il Gruppo Bocciofila.
Durante l'anno 2004 si è inoltre inaugurata l'area Gioco, che rappresenta il primo stralcio di un insieme più ampio di interventi di recupero del Parco Pineta di Serramazzoni, che è stata realizzata per bambini di età compresa fra 1 e 10 anni. Le attrezzature sono state scelte usando particolare attenzione agli aspetti pedagogici connessi al loro uso sviluppo motorio, consapevolezza delle proprie abilità e socializzazione. Assieme all'area Gioco è stata inaugurato “Il Percorso Vita”, un'attrezzata palestra all'aperto per gli sportivi di tutte le età.