Resoconto del raduno de “I Muschin dal Canaveis” in data 15-16/10/2005



Vengo contattato, in settembre, dall'amico Diacci, che mi chiede consiglio su dove portare un gruppo di camperisti di Ivrea, che vorrebbe venire a visitare la Galleria Ferrari domenica 16/10. Naturalmente mi trova disponibile a cercare di rendere piacevole questo fine settimana a questi nuovi amici.

Per prima cosa contatto il Parroco di Monfestino per chiedere la sua disponibilità a celebrare per noi la Santa Messa in onore del nostro Santo: il Parroco accetta di buon grado. Vista la disponibilità di Don Misley provvedo a contattare il Sig. Mario Toni, nostro storico locale, per chiedere la sua disponibilità a intrattenerci il sabato pomeriggio per le bellezze del nostro territorio: anche lui si dice entusiasta.

Contatto l'amico Ronchi, presidente del club “I Muschin dal Canaveis” e mi metto d'accordo sui dettagli: il pullman, la Santa Messa, dove si mangerà, cosa si mangerà, ecc.ecc.

14/10/05, finalmente ci incontriamo, il venerdì sera, alla spicciolata, arrivano quasi tutti. Il sabato mattina, alle 8,40, con il pullman, andiamo al caseificio “San Pietro”. Il casaro ci fa vedere come si fanno le forme di Parmigiano-Reggiano e dove di immagazzinano. Dopo essere passati dallo spaccio, si rientra a Serramazzoni per mangiare, ognuno per conto suo. Alle ore 14,00 tutti di nuovo sul pullman, direzione castello di Pampeano, il nostro storico ci fa vedere il castello, che normalmente è chiuso per restauri, e ci spiega la vita dello stesso, inoltre ci spiega come, per caso, è stata scoperta la grotta sotto il castello.

Dopo aver visitato Pompeano, ci spostiamo al castello di Monfestino, anche questo aperto per l'occasione essendo privato e quindi normalmente chiuso. Anche di questo castello Mario Toni, ci racconterà la storia.

Finito di visitare il castello tutti a Messa per commemorare il nostro Santo Protettore, poi di nuovo sul pullman per arrivare a Serramazzoni. Qui con le nostre seggioline da campeggio, i nostri tavolini e tutto il resto occorrente per la cena, ci spostiamo a piedi alla vicina palestra comunale; apparecchiamo, gli amici di Ivrea preparano un pasta coi fiocchi, e l'amico Diacci e il nostro presidente Iacconi, arrivano con la porchetta già cotta. Iniziamo la cena, ci scambiamo i doni, e poi tutti in piazza a cuocere caldarroste e “vin brulè”. Contenti e alticci, andiamo a dormire.

Il 16/10 gli amici di Ivrea partono col pullman e si recano a Maranello a vedere la Galleria Ferrari e la partenza della “maratona Maranello-Carpi”, finita la visita, tornano a Serramazzoni. Vista la bella giornata, decidono di fermarsi in piazza a finire la porchetta rimasta la sera prima.

Arriva l'ora dei saluti, si riparte, anche questa gita è finita, ci rivedremo a giugno, con la promessa di sentirci presto.

Volete vedere alcuni momenti del raduno? Cliccate qui!